IDROPITTURE
Tipologie
Superlavabile: coniuga i tanti vantaggi dell'idropittura lavabile con un elevato potere coprente, unito a una grande resistenza al lavaggio ed allo sfregamento. Al contrario dell'idropittura lavabile, non adatta ad ambienti esposti agli agenti atmosferici, la superlavabile è utilizzabile per le pareti esterne, garantendo anche una buona idrorepellenza
Igienizzante: è a base di resine acriliche e svolge un'azione igienizzante e antimuffa. Si utilizza normalmente per tinteggiare le pareti di locali pubblici, scuole ed ospedali, mentre in casa è da raccomandare nel caso di allergie.
Lavabile: può andar bene per qualsiasi ambiente della casa, e garantisce alle pareti resistenza allo sfregamento e un piacevole aspetto vellutato. E' perfettamente lavabile anche con un semplice panno inumidito, idrorepellente ed a elevata copertura. Particolarmente utilizzata per le tinte forti o i locali di prestigio. Si applica su gesso, cartongesso e svariati tipi di supporti a base cementizia. E' composta da resine acriliche in emulsione, cellulose, battericidi e pigmenti pregiati dalla resistenza elevata.
Traspirante: si utilizza per ambienti molto soggetti a formazione di condensa, quindi particolarmente umidi. Offre adesione e traspirabilità, ed impedisce il formarsi di muffe. E' consigliata per tinteggiare gesso, stucco, cemento e intonaco di bagni, cucine, soffitti e pareti soggette a vapori acquei.
Termoisolante o idropittura termica: come suggerisce il nome, consente una trasmissione termica molto ridotta grazie alla presenza nel composto di microsfere cave di vetro. Questa tipologia di idropittura evita anche la formazione di condense, ovvero di vapore acqueo concentrato nei punti esposti a nord o negli angoli della casa, sui quali tendono a svilupparsi batteri e muffe. L'idropittura termoisolante mantiene calde le pareti riducendo lo sbalzo termico tra l'interno e l'esterno, nell'ottica di un risparmio energetico maggiore. E' molto adatta ad ambienti in cui tende a formarsi vapore.